martedì 4 giugno 2013

Io odio...le doppie punte!


In assoluto uno dei più grandi nemici delle donne è la Tricoptilosi...cos'è? Bene care ragazze questo il nome scientifico con cui si indicano le antiestetiche doppie punte che affliggono da sempre la bellezza dei nostri capelli. Le doppie punte sono un problema veramente di molte donne: difficili da prevenire,da debellare e da curare insomma un vero incubo di bellezza che non possiamo lasciarci incautamente alle spalle in quanto sintomo di poca cura dei nostri capelli. Vediamo oggi insieme le cause maggiori, come prevenirle ma soprattutto come curarle ,se cura esiste!



Le cause della comparsa delle doppie punte ahimè, sono molteplici: trattamenti coloranti aggressivi, uso continuato della piastra,stress estivi , esposizione prolungata al calore del phon e persino un'alimentazione poco sana e regolare, queste ed altre sono le "cattive abitudini" che possono provocare l'insorgere di questo inestetismo del capello. Se già di per se la loro comparsa può destare qualche preoccupazione per la salute dei nostri capelli a doverci preoccupare maggiormente sono gli stati successivi che portano il capello ad ulteriori diramazioni oltre la biforcazione iniziale con conseguente indebolimento ulteriore del capello che sarà portato alla caduta definitiva. Le doppie punte oltre ad essere, come già ricordato,chiaro sintomo di poca salute del capello, rappresentano un vero è proprio inestetismo che dona,per così dire,alla nostra chioma un aspetto disordinato,crespo, secco e nella parte terminale i capelli appaiono come bruciati  quindi di un colore spesso più chiaro rispetto all'intera lunghezza. Chiaro è che tutto questo non giova alla nostra bellezza ed anzi spesso provoca difficoltà della gestione dei capelli...come agire allora?

                                        

Prima mossa strategica è senza alcun dubbio quella di analizzare le proprie abitudini e capire quali sono i passi falsi che commettiamo con più frequenza nella "cura" dei nostri capelli. Capire cos'è che facciamo di sbagliato sarà utile per evitare di replicare ulteriormente quel dannoso comportamento, evitando così di peggiorare ancor di più la situazione di capelli già provati e danneggiati. A questo punto molte di voi penseranno che il secondo passo è quello di tagliarle ma la realtà è che questa non è la soluzione al nostro problema. Certo, il taglio delle doppie punte è un buon alleato di bellezza ma, la Tricoptilosi è un problema che interessa la totalità del capello e non solo la parte terminale quindi tagliare il capello,risolve il problema solo apparentemente: occorre più tosto agire su tutta la lunghezza. Allora dopo aver tagliato con il consiglio di un parrucchiere esperto le doppie punte, vi toccherà agire su tutto il capello innanzitutto applicando maschere dall'alto potere idratante: è l'idratazione del capello infatti la vera soluzione per prevenire l'insorgere delle doppie punte! Io vi consiglierei di provare maschere a base di oli rigeneranti ed altamente nutrienti per i capelli come ad esempio la Nutri-Thermique della Kerastate che nutrirà fino in profondità i capelli donando sin da subito e con soli 5 minuti di posa un aspetto più sano e curato alla vostra chioma.




Non solo le maschere possono diventare nostre alleate ma in generale nostri alleati saranno tutti quei prodotti, meglio se a base di oli naturali e privi di agenti aggressivi, da applicare dopo lo shampoo e prima dello stress derivante dal phon o dall'uso della piastra. Non sottovalutate poi la scelta del pettine da utilizzare: meglio se in legno o fibra naturale e a denti larghi così da produrre lo stress minore possibile al capello durante la fase dello spazzolamento  che dovrebbe avvenire preferibilmente nel modo più delicato possibile. Ottimo brand nella produzione di spazzole e pettini professionali è la Tek Brushes&Combs ,provare per credere! Non sottovalutate poi l'azione aggressiva che può esercitare sui vostri capelli l'utilizzo massiccio di tinte,decolorazioni, lacche, spume e così via, spessissimo carichi di agenti chimici e siliconi aggressivi.


 I capelli care ragazze sono un' ottima arma di seduzione nonché indicatore di bellezza e salute ecco perchè dobbiamo quotidianamente prestare attenzione alla loro cura evitando la sottoposizione ad ogni tipo di stress che potrebbe danneggiarli seriamente. Le doppie punte sono di certo fra quei problemi di bellezza che molte di noi erroneamente sottovalutano è bene invece prodigarsi al fine di eliminare o quanto meno diminuirne la comparsa perchè dei capelli in buona salute sono sintomo di benessere totale!!!

Kiss
Valentina

Tutte le immagini sono tratte da "Google Immagini"

1 commento: