venerdì 14 giugno 2013

Storia di un mito...i jeans!

Dire che i jeans sono uno dei capi di abbigliamento più diffusi ed apprezzati equivale a dire un'ovvietà ma la loro storia care ragazze, vi assicuro che è tutt'altro che ovvia! In partenza pensati come indumenti da lavoro nel corso del tempo hanno letteralmente rivoluzionato il concetto di stile e di moda oltre a segnare veri e propri momenti storici e correnti politiche,sociali e culturali insomma, i jeans sono da sempre i veri protagonisti della storia e non solo di quella della moda!

 

La loro storia è relativamente molto recente in quanto nascono nell'America del 1850 circa come resistenti pantaloni utilizzabili in comodità nelle miniere durante la faticosa ricerca dell'oro pensate che erano inizialmente tutti dotati di una piccola tasca per portarci dentro un coltello e le cuciture principali erano rafforzate da un rivetto di metallo proprio per renderli più resistenti. Per decenni sono stati loro il simbolo delle fasce lavorative più basse: minatori,ferrovieri,operai e solo dopo poco meno di un secolo iniziano ad assumere una nuova veste, quella di pantaloni per il tempo libero!



Il jeans in brevissimo tempo spopola fra la gente comune come indumento dall'ottima vestibilità comodo ed adatto ad ogni singolo giorno e in men che non si dica viene addirittura assunto come simbolo di veri e propri movimenti di ribellione. E' il 1960 quando il jeans è sinonimo di gioventù, di ribellione, di contestazione delle lobby e di ogni altro tipo di regola: i ragazzi di tutto il mondo accomunati dal jeans ballano sulle note dei Beatles che nel 1966 posano per la famigerata marca Levi's in una delle più famose campagne pubblicitarie. Jeans diviene allora anche sinonimo di anticonformismo e si iniziano le sperimentazioni con l'utilizzo dei diversi lavaggi ma soprattutto sei diversi modelli ed allora via ad allungarlo, stingerlo, risvoltarlo, colorarlo, romperlo, tagliarlo ed allungandolo! La moda cambia repentinamente e con essa anche il taglio dei jeans che continuano a rimanere sulla cresta dell'onda dello stile e della moda.

 

Negli anni 70 il jeans si carica di un nuovo significato: trasgressione! I corpi iniziano a scoprirsi ed i jeans ad accorciarsi fino a diventare hot pants, pantaloncini super sexy capaci di mettere in mostra il lato B delle longilinee ragazze dell'epoca ormai decise a liberarsi di ogni conformismo e limite. "Chi mi ama mi segua" questo recita una famosa campagna pubblicitaria di Oliviero Toscani per Jesus Jeans prestissimo divenuta simbolo di quegli anni in cui la trasgressione si veste di denim! Saranno tuttavia gli anni 80 quelli in cui si registrerà la consacrazione  del jeans nella moda pret-a- portèr: vita altissima , volumi ampliati nella forma a carota, gamba ampia che si restringe sulla caviglia e sfrenato utilizzo delle pinces. Sono questi gli anni in cui finalmente la gente comune utilizza indipendentemente dalle aspirazioni,pensiero politico,corrente artistica il jeans.


I 90 diventano invece un momento della storia dei jeans con il quale sdoganare la moda hip-hop così nasce il modello baggy con vita bassa anzi...bassissima, così tanto da far vedere gli slip con disappunto di molti. Klein , Armani, Gucci, Cavalli tutti a questo punto creano una propria linea jeans portandolo alle premier e persino sul red carpet trasformando quello che in origine era un capo da lavoro in un vero e proprio mito della moda internazionale. Di qui in poi il jeans subirà trasformazioni alterne che lo vedranno restringersi diventando skinny e poi ancora ampliandosi diventando flare e così via in un turbinio di inventiva e tendenza.

 


Oggi i jeans sono ancora indiscussi protagonisti dei nostri armadi e delle nostre passerelle e, di stagione in stagione vengono lanciate sul mercato, con più o meno fortuna, nuove tendenze e proposte alcune delle quali destinate a fare storia. Insomma il successo del jeans sembra non voglia arrestarsi neanche dinanzi alle nuove tecnologie che ci permettono di scoprire e utilizzare nuovi materiali che tuttavia non sembrano avere la stessa presa che in poco più di due secoli ha avuto il denim...che dire qui non si parla più di tendenza, qui si parla di un MITO! 

Kiss
Valentina

Tutte le immagini sono tratte da "Google Immagini"

2 commenti:

  1. I jeans sono stati una grandissima invenzione, io non ne potrei fare a meno...

    RispondiElimina
  2. I jeans realmente sono uno di quei capi d'abbigliamento che dominano gli armadi praticamente di tutti... donne e uomini! Una vita senza di loro non è immaginabile per nessuno e tu cara Chez La Kine fai proprio bene e non poterne fare a meno! Kiss V.

    RispondiElimina