martedì 7 maggio 2013

Maledette smagliature!


Se pensavate che la cellulite fosse l'unica nemica della nostra pelle vi sbagliavate mie care perchè recenti sondaggi dimostrano come, al pari dell'odiata buccia d'arancia, fra le donne siano diffusissime anche le smagliature. Quando si parla di smagliature molte di noi tremano al sol pensiero di poter vedere cosce,glutei,addome o seno segnati a vita da un pelle che, a seguito di una molteplicità di cause, ha perso elasticità lasciandoci sole con le nostre mille paranoie. Ed allora perchè oggi non parlare proprio di loro, le nostre più acerrime nemiche di bellezza: le smagliature!

Iniziamo innanzitutto con un po' di sana scienza e spieghiamo che quando si parla di smagliature si fa riferimento all'atrofia dermo-epidermica a strie, o più semplicemente la comparsa di persistenti cicatrici derivanti dalla rotture delle fibre elastiche del derma. Detta così già la cosa non appare per nulla edificante ma udite udite ad aggravare il tutto c'è che almeno il 99% delle volte questi segni sono assolutamente indelebili e tutto ciò che ci resta da fare è agire per ridurne l'inestetismo senza sperare di poterlo eliminare in via definitiva. Senza farsi prendere dall'ansia dobbiamo solo imparare a riconoscerne le cause così da evitarle ed i giusti trattamenti per riparare ai danni già subiti evitandone di nuovi. 



Inutile dirlo una delle più frequenti cause della comparsa delle smagliature è la repentina perdita di peso o quello che tecnicamente di chiama effetto fisarmonica nonché l'altalenare fra l'ingrassare ed il dimagrire. Sono questi i fenomeni più frequenti che portano ad una perdita di elasticità della pelle che di conseguenza si segna indelebilmente. Primo consiglio per non andare incontro alle smagliature è allora , perdere peso intelligentemente senza riduzioni drastiche e cali di peso repentini e se siete costrette a seguire diete che vi porteranno alla veloce perdita di peso, abbiate l'attenzione di utilizzare prodotti elasticizzanti che preparino il vostro tessuto cutaneo rassodandolo. In ultimo abbinate alla dieta sempre l'esercizio fisico non solo per implementare i risultati dimagranti ma soprattutto per assicurarvi che il tessuto muscolare risenta quanto meno possibile del dimagrimento. 

Le smagliature da dimagrimento ma un po' in generale tutte le tipologie di smagliature, colpiscono prevalentemente alcuni punti del nostro corpo innanzitutto i glutei e per la precisione la zona laterale che si ricollega con la coscia, il seno è un'altra zona altamente colpita da questo inestetismo soprattutto a seguito di una precoce crescita nella fase della gravidanza o della pubertà ma ancora, ad essere colpito è l'addome , parte del corpo che risente maggiormente della perdita di peso e quindi di tonicità. Quelle fin qui elencante sono le zone più comuni in fatto di comparsa di smagliature ma moltissime donne ne rilevano la presenza anche su ginocchia e braccia due punti veramente poco camuffabili soprattutto nel periodo estivo. 



Dal momento che combatterle diviene molto difficile allora ciò che ci rimane da fare è giocare d'anticipo per evitarle come si eviterebbe  la peste, magari imparando a riconoscerne le prime avvisaglie. Il primo segno della comparsa delle smagliature è dato che piccoli segni di colore rossastro sulla pelle ed è questo il momento giusto per agire evitando che si cicatrizzino definitivamente. Il primo passo per contrastarle è senza ombra di dubbio allenarsi, fare sport e movimento che aiuti il tono muscolare a mantenersi sempre attivo e poi chiaramente dovrete decidere di agire con l'ausilio di uno dei tanti prodotti in commercio ricordandovi che una buona crema anti-smagliature ha sempre poteri idratanti, idratare la pelle è infatti il primo segreto di bellezza anche quando si parla di smagliature. Infine care ragazze se decidete di coprirle affidatevi a prodotti make up specifici onde evitare di arrossare o infiammare la parte fatevi consigliare chiaramente dal vostro farmacista o erborista magari anche per l'utilizzo di specifici prodotti protettivi durante l'esposizione solare.

Sperando di non avervi tediato troppo con questo post passo alle conclusioni dandovi alcuni personalissimi consigli: innanzitutto non pensate che in commercio possano esistere prodotti miracolosi tutto ciò che utilizzerete al massimo vi aiuterà a migliorare la vostra situazione senza però eliminare completamente l'inestetismo ancor di più poi se si tratta di smagliature ormai bianche e quindi cicatrizzate; vi consiglio di utilizzare prevalentemente oli o comunque prodotti interamente bio in quanto, i trattamenti di questo genere potrebbero richiedere mesi e mesi prima di vedere i primi risultati ed allora meglio non mettere al contatto la nostra pelle con sostanze chimiche o addirittura lesive per la cute per lungo tempo! Detto questo ho spessissimo sentito parlare molto bene di due prodotti : Bio-Oil (12€) e Kute-Oil (11 €) entrambi prodotti assolutamente naturali, super idratanti ma sopratutto validi per un miglioramento delle smagliature ed ancor di più per la loro prevenzione!



Fatemi sapere se anche voi avete mai provato prodotti per la "cura" delle vostre smagliature e dei risultati che avete raggiunto! Io personalmente non ho grandi inestetismi di questo genere e con qualche trattamento rassodante sono sempre riuscita a contenere i danni di qualche perdita di peso repentina e mal controllata! Mi raccomando scrivetemi le vostre opinioni ed esperienze in merito!

Kiss
Valentina

Tutte le immagini sono tratte da "Google Immagini" 

Nessun commento:

Posta un commento